Forum dei Beni Comuni
div print

Comunicato stampa in merito conferenza dei comuni del 29/7/2015

Esprimendo parere favorevole alla proposta di futuro affidamento ventennale dell'acqua alla società Lario Reti Holding -su indicazione del Consiglio di amministrazione dell'Ufficio d'ambito di Lecco-, la maggioranza dei Sindaci della provincia ha commesso un grave errore. Come Comitato dell'acqua abbiamo segnalato dall'inizio le numerose lacune evidenti - sotto il profilo della legittimità in primo luogo - di un affidamento che contraddice sensibilmente le regole che governano l'"in house". Immaginare, come sostenuto dal sindaco di Lecco in Consiglio comunale, che alle norme ci si possa adeguare strada facendo - principio distorto da cui è sorto l'assurdo affidamento condizionato efficace solo dopo un "perfezionamento degli adempimenti" con "separati atti deliberativi" -, vuol dire piegare gli interessi collettivi a un disegno incomprensibile, costoso, fonte di ricorsi e potenzialmente illegittimo.
La "via" della holding, tanto cara al ceto politico che governa parti del territorio, non garantisce infatti strumenti efficaci di controllo analogo da parte dei Comuni, è orientata al business del gas -che vanifica il principio "in house" dell'attività prevalente- e, come precisamente dimostrato dal parere fornito dallo studio legale Catricalà richiesto dal Comune di Merate, stravolge la normativa nazionale e comunitaria.
Eccoci dunque di fronte a un ennesimo calendario delle buone intenzioni, con il rituale sconvolgimento di scadenze "inderogabili" puntualmente derogate. È bene che i cittadini sappiano che questa opzione prevede il futuro affidamento del servizio idrico a una società ad oggi priva dei requisiti necessari, spostando il termine della loro acquisizione al 30 ottobre 2015. Come fosse un "pagherò", o meglio, un "acquisirò", del tutto estraneo a quanto ribadito ancora una volta dal Consiglio di Stato (sentenza 2154 del 27 aprile 2015), secondo il quale i requisiti e le condizioni dell'"in house" debbono sussistere prima dell'aggiudicazione, non durante e nemmeno dopo.
Fa specie rileggere la delibera del Cda dell'Ufficio del 4 dicembre 2014, laddove invitava ad avanzare proposte di affidamento "purché siano presentate entro il 10 febbraio 2015 e diano dimostrazione del possesso dei requisiti necessari per tale affidamento o delle modalità e dei tempi di raggiungimento degli stessi". Siamo ad agosto e ad una proposta, la "favorita", è stata data la disponibilità di prendersi spazio fino a ottobre.
Ma questo quadro sconfortante fatto di giravolte e forzature non ci spinge alla rassegnazione. Troppe volte, com'è stato al tempo dell'esposto alla Corte dei Conti e come sarà con l'Anac, sono state dimostrate le buone e fondate ragioni del nostro operato. Cosa che i fautori del percorso LRH non possono dire, purtroppo.

Please publish modules in offcanvas position.