Forum dei Beni Comuni
div print

Il Comitato lecchese Acqua Pubblica a chi ancora non ha capito

Leggendo alcune dichiarazioni apparse sugli organi di stampa in questi giorni, ci preme fare alcune precisazioni:

Il Comitato non è animato né da interessi personali, né da obiettivi politici, ci preme fare memoria dei fatti come sono avvenuti , per chiarezza e perché non ci sembra corretto appropriarsi della fatica altrui. Tutto ciò premesso, chiariamo che abbiamo accolto favorevolmente la proposta del Comune di Merate , per far gestire il servizio Idrico da una società di 1 livello, così come stabilito dalle norme di legge. Prendiamo atto, con soddisfazione, dell'appoggio che a tale proposta è stata data dai Comuni di Cernusco Ello, Oggiono e speriamo se ne aggiungano tanti altri, CONSIDERIAMO QUESTO UN PERCORSO OBBLIGATO PER ARRIVARE ALLA PIENA RIPUBBLICIZZAZIONE CHE SI REALIZZA CON L'AZIENDA SPECIALE, FORMA GIURIDICA PIU' RISPONDENTE ALL'ESITO REFERENDARIO , come ribadito più e più volte.

1357308135

Ricordiamo che l'Azienda speciale è una delle opzioni più volte proposta dal Comitato Lecchese Acqua pubblica in conferenza dei Comuni, e in Provincia tramite Proposta di delibera provinciale corredata dalla firma di 1500 cittadini e piano che descrive in che modo rendere concreta tale proposta. Nel consiglio provinciale la Lega votò contro la nostra proposta, nonostante la posizione di Robbiani, sindaco precedente di Merate.

Sembra sia necessario ribadire che il Comitato Lecchese Acqua pubblica è l'unico firmatario dell'esposto alla Corte dei Conti, forse qualcuno si è distratto e lo attribuisce ad altri.

Il Comitato, come Il Forum dei movimenti dell'acqua , di cui siamo parte integrante, ambisce ad un unico risultato : che si realizzi l'esito referendario, e cioè che l'Acqua sia tenuta fuori dalle logiche del mercato e che perciò ci sia una gestione pubblica dell'acqua bene comune con le caratteristiche dell'economicità , dell'efficienza, dell'efficacia e della partecipazione, sia dei consigli comunali, ma anche dei cittadini.

In questo tragitto, i compagni di strada possono essere diversi, non ci scandalizza, né preoccupa, importante è che le azioni siano coerenti con le dichiarazioni di intento e non vadano in direzione ostinata e contraria.

In questo momento delicato, in cui in provincia si gioca una partita per i prossimi 25- 30 anni, è necessario lavorare seriamente perché la gestione sia davvero in house con tutti i requisiti richiesti dalla normativa, perché altrimenti chiunque potrebbe fare ricorso contro l'affidamento e a quel punto l'opzione obbligata sarebbe la gara, e 42 milioni di euro circa, il fatturato dell'idrico, fanno gola a molti, ed in parte si spiega anche tanto accanimento a non far uscire Idroservice da Lrh, anche a costo di andare contro la normativa.

Please publish modules in offcanvas position.