Forum dei Beni Comuni
div print

risposta alle teorie complottiste, non opinioni ma riflessioni tecniche e scientifiche.

rsi newsEstratto da “Covid-19: gli esperti rispondono - La trascrizione di due speciali radiofonici RSI (Radiotelevisione svizzera) con le domande del pubblico e le risposte degli esperti”

Qui ii documento complete [link]

Televisione svizzera - esperti italiani

Dr. Maria Rita Gismondo (MRG), Direttrice microbiologia clinica, virologia e bioemergenze all’Ospedale Sacco di Milano
Dr. Michele Riva (MR), ricercatore di Storia della Medicina, esperto di prevenzione all’Università degli Studi Milano Bicocca

Il Virus, la sua storia, il decorso

Domanda: Bill Gates nel 2015 affermò che in un mondo che aveva investito molto in armi, e poco nella lotta contro i virus, una pandemia avrebbe potuto fare dieci milioni di morti. Perché non è stato ascoltato?

Dr. Michele Riva - Come storico della medicina concludo sempre una delle lezioni ai miei studenti dedicata alle evoluzioni delle epidemie così “uno dei problemi nei prossimi anni non saranno le malattie cardiovascolari o tumorali, ma quelle infettive, la ripresa di quelle storiche come la tubercolosi o la malaria per una farmacoresistenza, oppure una possibile epidemia come la Sars che siamo riusciti a scongiurare”. L’idea di Bill Gates è discussa da anni dalla comunità scientifica, molto si rimprovera ai governi di non aver pensato dopo il disastro della Sars, ad una strategia a lungo termine. Il messaggio di Gates è quello di tanti ricercatori che avevano predetto la ricomparsa di una potenziale epidemia virale, e altre ne seguiranno.

Dr. Maria Rita Gismondo - Tutti noi aspettavamo una pandemia: in sede di tavoli internazionali si parla di un periodo pandemico, post-pandemico, pre-pandemico. Abbiamo la certezza che queste pandemie possano ciclicamente arrivare. Non è una novità che ci ha sorpresi: ci ha sopresi a livello di preparazione.

Domanda: Ci si è preparati poco e male dunque?

Dr. Maria Rita Gismondo - Assolutamente sì, perché era da tempo che si aspettava una nuova pandemia. L’ultima è stata nel 2009, la famosa suina: sono passati undici anni e la storia recente ci insegna che ogni dieci/quindici anni abbiamo un episodio più o meno grave, ma con un tentativo di pandemia.

Domanda: Ci sono studi che dicono che questa pandemia durerà a lungo, addirittura fino alla primavera del 2021, uno studio tedesco parla di due anni.

Dr. Michele Riva - La storia ci insegna che bisogna attendere a lungo prima che le pandemie siano superate: la Spagnola del secolo scorso è andata dal 1918 al 1920, ma anche quelle del passato difficilmente sono durate solo un anno. Decisivo sarà lo sviluppo del vaccino e di altri mezzi di contenimento e trattamenti farmacologici.

Domanda: Come si svolgerà la decrescita, come riprenderà la vita normale? Si sa qualche cosa sul decorso?

Dr. Michele Riva - È veramente difficile capire cosa succederà. Sono passate poche settimane e l’escalation è stata rapidissima. Fino a due mesi fa non sapevamo quasi nulla. È difficile prevedere come e quando ci sarà la ripresa. Questo è uno dei primi esempi, almeno a livello mondiale, in cui tutti i paesi stanno adottando delle misure di quarantena importanti che mai nella storia erano stati intrapresi. È difficile capire perché ci troviamo di fronte ad una situazione del tutto nuova.

Domanda: E se questo virus non fosse nato in un mercato cinese, ma in un laboratorio di qualche Stato? E se tutto questo fosse un test di sociologia per valutare la nostra tenuta di fronte a misure stringenti?

Dr. Michele Riva - Sono tutte fake news. È sempre la stessa storia. Ce lo ricordiamo dai grandi romanzi storici, pensiamo a Manzoni; c’è sempre della dietrologia quando si verificano delle pandemie soprattutto là dove inspiegabilmente si origina la malattia, quando invece è scientificamente che ce lo attendevamo prima o poi. Di fronte ad un esordio improvviso, ma non inaspettato per gli scienziati, di un agente infettivo, è quasi normale che si generino dei timori che invece sono del tutto infondati. Come altri virus (Mers/Sars) ogni tanto si sviluppano e dietro non c’è nessun laboratorio che produce virus segreti.

Una riflessione personale:

Un sincero ringraziamento al Dr. Michele Riva e alla Dr. Maria Rita Gismondo anche per il loro quotidiano impegno per sconfiggere il COVID-19.

Mettiamo al bando i cialtroni che creano panico inutile, oltre quello già esistente, con notizie inventate ed inqualificabili, in assoluta malafede per ritagliarsi un po' di visibilità. Non è una violazione alla libertà di stampa o di espressione, è una tutela democratica dei cittadini.

Please publish modules in offcanvas position.