Forum dei Beni Comuni
div print

aiutiamo la Basilicata per aiutare noi stessi

basilicata petrolio

Le sorprese non finiscono mai. Siamo abituati ma non rassegnati.
Un gruppo di Comitati di cittadini lucani denuncia l'accordo "ENI" - "Coldiretti" per valorizzare la commercializzazioni di prodotti regionali con il marchio "IO SONO LUCANO" estendendolo anche ai prodotti DELLE AREE DI OPERATIVITA’ DELL’ENI.
Questi prodotti provengono, ad esempio, dai tanti comuni in cui falde e corsi d’acqua sono risultati contaminati da idrocarburi e sostanze tossiche tanto che i sindaci hanno dovuto vietarne l’uso, o dai siti in cui si sono verificate morie di animali probabilmente causate da inquinanti o, ancora, dalle aree interessate dal “disastro ambientale” – secondo la definizione data dalla magistratura nell’ambito del processo “Petrolgate”.
Un ringraziamento particolare a:
  • Coordinamento Regionale Acqua Pubblica di Basilicata
  • Coordinamento Regionale No Triv di Basilicata
  • Coordinamento Nazionale No Triv
  • Cobas Scuola Basilicata
  • Osservatorio Popolare Val d’Agri
  • Tito No Biomasse
  • Comitato No Triv Brindisi di Montagna
Si vuole legittimare l'inquinamento ambientale per garantire i "profitti" di ENI? Dobbiamo affiancarci agli abitanti della Basilicata per contrastare questa distruzione del territorio. Del petrolio possiamo fare a meno ma non della Basilicata, della sua storia e cultura, della qualità dei suoi prodotti e, sopratutto, della qualità della sua gente Vogliamo ignorare il grande patrimonio naturalistico della Basilicata già gravemente danneggiato dalle trivelle e dai pozzi petroliferi?
IO SONO LUCANO è un marchio nato nel gennaio scorso con questi propositi, come dichiarava il direttore di Coldiretti Basilicata, Aldo Mattia: "Si tratta di un marchio che dovrà divenire sinonimo di garanzia e di autenticità e accompagnare i prodotti, le aziende e le filiere che aderiranno al programma dando visibilità a caratteristiche misurabili ed oggettive delle produzioni stesse e, al tempo stesso, raccordarle al territorio di origine e a valori emozionali ed evocativi”. Propositi ecomiabiali ma inconciliabili con le attività di ENI.
Sosteniamo ed affianchiamo i cittadini lucani, non lasciamoli soli. L'Italia ha bisogno della Basilicata.
In allegato potrete leggere tutti i documenti e le notizie relative che saranno sistematicamente aggiornate.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Please publish modules in offcanvas position.