servizi pubblici puzzledossier dei servizi pubblici locali
dalla parte dei cittadini e utenti
Definizione di "servizi pubblici locali" - art. 112 D. Lgs 267/2000
Gli enti locali, nell'ambito delle rispettive competenze, provvedono alla gestione dei servizi pubblici che abbiano per oggetto produzione di beni ed attività rivolte a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunita' locali.
giurisprudenza:
  • "per servizio pubblico si intende qualsiasi attività che si concretizzi nella produzione di beni o servizi in funzione di un’utilità per la comunità locale, non solo in termini economici ma anche in termini di promozione sociale, purché risponda ad esigenze di utilità generale o ad essa destinata in quanto preordinata a soddisfare interessi collettivi" (Cons. di Stato 2605/2001)
  • "per servizio pubblico locale si intende qualsiasi attività che si concreta nella produzione di beni e servizi in funzione di un’utilità per la Comunità locale non solo in termini economici ma anche ai fini di promozione sociale" (Cons. di Stato 2024/2003)
L'art. 113, della stesso D.Lgs. 267/2000, introduce, però, il principio della rilevanza economica a tutela della concorrenza ed il mercato. È una contraddizione o una scelta?
I cittadini devono sapere, devono essere informati, devono condividere!
SI SCRIVE ACQUA, SI LEGGE DEMOCRAZIA!
il POPOLO è lo STATOLa sovranità è del POPOLO.

generali

il servizio idrico

gestione, trasporto e smaltimento rifiuti

energia elettrica e gas

trasporto pubblico

le società di gestione del servizio idrico


logo forum 204x102
sostieni il Forum dei Movimenti per l'Acqua e i Beni Comuni

aiutiamo la Basilicata per aiutare noi stessi

Le sorprese non finiscono mai. Siamo abituati ma non rassegnati.
"IO SONO LUCANO", un marchio di prodotti tipici estesi anche ai prodotti DELLE AREE DI OPERATIVITA’ DELL’ENI a grave rischio di inquinamento.

Please publish modules in offcanvas position.